Last minute settembre

14292320_1779558588995836_6754465718976312779_n

Bimbi alla Salse di Nirano

Dal 23 al 25 settembre 2016

Eccoci…
dopo la pausa estiva abbiamo deciso di organizzare un’uscita last minute per
ritrovarci , raccontarci le nostre vacanze e passare un week-end in compagnia !!!

Venerdi 23 Settembre
Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio a noi riservato a Fiorano Modenese con assistenza del nostro coordinatore.

Sabato 24 settembre
Al mattino passeggiata guidata alle Salse di Nirano, rappresentano un importante fenomeno geologico di rilevanza internazionale e tipico esempio di valorizzazione ambientale. Le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi e in piccola parte liquidi, che venendo in superficie stemperano le argille e danno luogo alle tipiche formazioni a cono.
Accompagnati dalle guide ambientali visita alla zona dove si trovano i vulcani di fango , spiegazione di cosa sono Le Salse e come si sono formate; visita al centro Cà Tassi allestito con fossili e minerali e visita all’ Ecomuseo con giochi interattivi nella “panera dei sapori diomenticati” e “nella botte magica”. E’ consigliato un abbigliamento adeguato con scarpe chiuse e borraccia. Per raggiungere le Salse di Nirano è necessario l’uso delle nostre biciclette perun breve tratto pianeggiante ( circa 3km); solo per chi non non ne volesse fare uso è possibile spostare il proprio camper nel parcheggio più vicino all’ingresso , ma essendo di piccole dimensioni non è possibile garantirlo per tutti.

Al termine della visita rientro ai camper per pranzo.

Al pomeriggio visita guidata all’adiacente Castello di Spezzano , detto anche Rocca Coccapanni , è la struttura militare più importante del territorio trasformato in seguito in una splendida residenza rinascimentale dalla famiglia dei Pio e oggi sede inoltre del Museo della Ceramica e dell’acetaia comunale .
Nel pomeriggio trasferimento in camper a Formigine nel parcheggio dell’acetaia.
Cena e pernottamento in camper.

Domenica 25 Settembre
Al mattino conosceremo l’Aceto Balsamico , un condimento unico al mondo prodotto in quantità limitata con metodi di produzione tradizionali tramandati da generazioni .Visita guidata all’acetaia con nozioni base di green education , visita agli ambienti cottura, acetificazione e invecchiamento in botti di legno e possibilità di assaggio direttamente dalle botti.
Al termine rientro in camper per pranzo e saluti.

Specifichiamo che il programma potrebbe subire della variazioni in caso di avverse condizioni meteo.

Quota di partecipazione
Adulti 21 euro
Bambini 0-3 anni gratis
Bambini 4-12 anni 11 euro
Bambini dai 13 anni pagano la quota Adulti

La quota comprende: assistenza dei nostri collaboratori, guide, ingresso al Castello di Spezzano e visita all’Acetaia.

La quota non comprende tutto quanto non espressamente specificato,  costo del carburante e pedaggi autostradali, somministrazione di alimenti e bevande, quanto espresso come libero e facoltativo.

ATTENZIONE: PER POTER PRENOTARE I SERVIZI ABBIAMO BISOGNO DI AVERE LE ADESIONI ENTRO MARTEDI’ 20 SETTEMBRE

Modalità e termini di pagamento:

Pagamento dell’intera quota direttamente al nostro collaboratore in loco.

Per gli equipaggi che devono versare anche la quota associativa 2016 potranno versarla unitamente alla quota dell’uscita direttamente al nostro collaboratore.

ISCRIVITI

Per info inviare mail a segreteria@vacanzeapertoperferie.it oppure sms al n° 3317948208.

Scopri chi si e’ gia’ iscritto

ELENCO ISCRITTI