Umbria

logo_Vacanze_esecutivo_sito

LE FANTASTORIE IN UMBRIA
DAL 27 APRILE AL 1 MAGGIO

1° giorno 27 Aprile – Arrivo
Arrivo e sistemazione degli equipaggi in parcheggio riservato presso le Cascate delle Marmore. Assistenza all’arrivo e pernottamento.

2° giorno 28 Aprile – Cascate delle Marmore
Al risveglio visita teatralizzata nello splendido scenario delle Cascate delle Marmore. Sulle orme dello Gnefro, folletto che anima i sentieri e dimora nelle grotte della cascata, le nostre guide-animatori accompagnano i bambini lungo i sentieri del Parco. La storia narra che: “Tanto tempo fa il mondo era diverso da oggi. C’era la Terra di Qua, abitata da umani e animali, e c’era la Terra di Là… E’ la storia del pastore Velino innamorato della ninfa Nera, da cui – narra la leggenda – nasce la cascata delle Marmore. Tutto ciò si sviluppa attraverso un accurato travestimento e a capacità interpretative per far per far conoscere ai nostri bimbi uno dei posti più belli al mondo. Parte da questi presupposti la “Fantapasseggiata dello Gnefro”, visita animata per bambini, guidata dal folletto che anima i sentieri e dimora nelle grotte della cascata. La visita si svolge lungo i sentieri 2 e 3 dell’area escursionistica del Belvedere inferiore. Pranzo in camper o con colazione al sacco. Nel pomeriggio potremmo continuare a fare la visita libera delle cascate attraverso i numerosi sentieri, dal più facile al più difficile che portano fino in cima alla cascata. Alle ore 16.30 trasferimento in camper presso l’area riservata di Todi. Percorreremo circa 50 km. Arrivo in area di sosta attrezzata con carico, scarico, no corrente. Cena libera e pernottamento.

3° giorno – 29 Aprile – Todi
Al risveglio andremo a caccia agli animali della città di Todi!
Un simpatico fantasmino di nome Camillo guiderà i piccoli visitatori alla “caccia degli animali”, reali e fantastici, raffigurati nei vari oggetti presenti nella collezione del Museo Pinacoteca, sulla facciata dei Palazzi Comunali e su quella del tempio di San Fortunato.
Una visita divertente per coinvolgere i bambini e adulti alla scoperta dei monumenti più belli della città di Todi. L’attività dei bambini verrà alternata con una visita nel centro storico passeggiando per i “Rioni” più caratteristici e interessanti della città . Pranzo libero. Nel pomeriggio, attività libere di visita e shopping personali. Alle ore 17.00 ca trasferimento nell’area di sosta di Bevagna 50 Km, con carico, scarico, no corrente. Cena libera e pernottamento.

4° giorno – 30 aprile – BEVAGNA
Al Mattino saremo proiettati nel lavoro nel medioevo: i mestieri delle botteghe medievali. Un viaggio alla scoperta di antiche tecniche e consuetudini: conosciamo e sperimentiamo i segreti dell’arte medievale con visite e laboratori negli antichi mestieri medievali. Abili artigiani illustrano gli utensili di lavoro ricostruiti e rendono comprensibili tutte le fasi di lavorazione per la realizzazione dei prodotti delle varie botteghe: la Cartiera, la Cereria, il Dipintore, il Setificio.
Pranzo libero e partenza alle 14.00 per Montecchio. Ore 16.30: degustazione e visita presso i Frantoi Bartolomei a circa 20 km da Orvieto dove l’azienda produce e vende olio extra vergine di oliva e specialità di conserva in olio ( pasta di olive, antipasto misto sott’olio, carciofini….). Adiacente al frantoio è inoltre aperto al pubblico un interessante Museo dell’olio che raccoglie vecchi macchinari, foto d’epoca e curiosità inerenti il prodotto per eccellenza più importante di queste zone.
Al termine del percorso, i visitatori possono acquistare olii, vini e le altre specialità della produzione. Trasferimento ca 70 km. A fine visita trasferimento presso il parcheggio riservato di Alviano, no servizi. Cena libera e pernottamento.

5° giorno – 1 maggio Alviano
Al risveglio verremo inghiottiti nell’attività di una giornata Fantasy al Castello.
La visita teatralizzata, che ha un’ impronta ludico-didattica, vedrà l’interagire di due dame che, in vesti rinascimentali, accoglieranno i visitatori nelle stanze che un tempo furono dimora del grande signore di Alviano nonché importante capitano di ventura “Bartolomeo d’Alviano”.La visita sarà un piacevole e coinvolgente ritorno al passato: impariamo e divertiamoci nel sentire il racconto fatto dalle dame nella lingua parlata del tempo, arricchita di espressioni e modi di dire, ripercorrendo insieme le gesta del valoroso Bartolomeo e rivivendo per un momento le antiche realtà del castello, pranzo in camper e rientro verso le proprie destinazioni.

Quota Camper Euro 30,00
Quota Adulti Euro 36,00
Quota Bimbi 6-12 anni Euro 32,00
Quota Bimbi fino a 5 anni Euro 10,00

La quota comprende:
Parcheggi ed aree per tutta la durata del programma, assistenza nostri accompagnatori, Biglietto d’ingresso alla Cascata delle Marmore, visita teatralizzata delle Cascate delle Marmore, attività a guidata ed animata a Todi, comprensiva di biglietto d’ingresso al circuito museale, attività e visita mediavale a Bevagna, degustazione presso i Frantoi Bartolomei, attività presso il Castello di Alviano.

La quota non comprende:
Carburante e pedaggi autostradali, quanto espresso come libero e facoltativo e quanto non citato nella voce “la quota comprende”.