Castello Gropparello

logo_Vacanze_esecutivo_sito

20 Settembre 2013:

Arrivo dei partecipanti presso il parcheggio riservato di Grazzano Visconti. Assistenza all’arrivo degli equipaggi e pernottamento.

21 Settembre 2013:

Dopo la prima colazione, ci immergeremo nella visita del borgo di Grazzano Visconti. Come per tanti altri luoghi si ignora l’atto di nascita della contrada di Grazzano che comunque viene menzionata in documenti già a partire dall’anno mille. La Grazzano di oggi lega la sua storia a quella di una delle più celebri famiglie Italiane “I Visconti di Milano”. All’inizio del 1900 infatti la località di Grazzano – non ancora Visconti – era conosciuta come una piccola frazione del comune di Vigolzone con uno smantellato castello caro a falchi e lucertole, anche se il patrimonio storico aveva in quella costruzione un suo legittimo e suggestivo testimone. Fu il conte Giuseppe Visconti a trasformare le poche cadenti case coloniche in fascinose dimore medievali. La disponibilità di nuovi alloggi, l’avvio di una scuola di arti e mestieri, l’apertura di laboratori e botteghe artigiane crearono anche i presupposti per una attività turistica.A questo luogo è collegata la leggenda: Quello che aleggia attorno a Grazzano Visconti e che si muove tra il parco ed il castello è il fantasma di una dama, dal nome ricco di poesia: Aloisa. La giovane, sposa di un capitano di milizia, fu infatti tradita dal marito e morì di gelosia e di dolore. Da allora il suo spirito vaga in questi luoghi. Un giorno lo spirito di Aloisa si manifestò al Duca Giuseppe che era un medium e ne guidò la mano per tracciare il suo ritratto: la donna di forme rotonde, non alta e con le braccia conserte rappresentata in diverse statue. Non è uno spirito ostile, anzi. Come tutti gli esseri, chiede affetto e sorriso, e dice “Io sono Aloisa e porto Amore e profumo alle Belle che donano il loro sorriso a Grazzano Visconti”. È diventata nel tempo la protettrice degli innamorati e molti visitatori le offrono fiori e piccoli omaggi, per consolare lei, che nell’amore non ebbe fortuna. In occasione della nostra visita, potremo partecipare all’evento Coccinella Day. È il più grande evento europeo dedicato al giardino naturale, agli insetti utili con mostre, conferenze, laboratori per bambini e adulti, spettacoli teatrali e musicali, mercatino e , grande novità dell’edizione 2013, sarà uno dei più grandi, coinvolgenti e pittoreschi raduni di maggiolini Volkswagen. Pranzo libero. Intera giornata dedicata alla visita del borgo e laboratori didattici per i bimbi riservati appositamente per noi. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo presso il parcheggio del castello di Gropparello e pernottamento.

22 Settembre 2013:

Al mattino dopo la prima colazione a piedi ci dirigiamo verso il Castello. Per chi non ci fosse mai stato è un’esperienza davvero unica sia per gli adulti che per i bimbi. All’interno del Castello è stato creato il Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari. Ma chi viveva nel bosco? Vivevano le Fate, i Folletti, gli Elfi, i Druidi… e poi c’era l’Uomo Albero e forse l’Uomo Animale. Non mancavano di certo di passare di lì Streghe e Maghi, nella perenne ricerca di erbe per le loro pozioni. Accompagnati da una guida lungo il percorso, i visitatori verranno coinvolti da personaggi dell’immaginario fiabesco, le cui radici affondano in realtà remote che si perdono nella notte dei tempi. I bambini, vestiti da cavalieri e accompagnati dal Cavaliere Bianco, rivivranno anche una fantastica ed entusiasmante avventura combattendo contro orchi e streghe. Nell’occasione della nostra visita, ci sarà la festa dell’uva, dove i nostri bimbi a piedi nudi, potranno pigiare l’uva e portare via il mosto ottenuto. Si raccomanda di portare delle bottiglie per raccogliere il prodotto ottenuto. Gli adulti invece potranno degustare i vini prodotti all’interno della tenuta del castello. Pranzo al sacco. Nel tardo pomeriggio, rientro ai camper saluti ed un arrivederci alle prossime avventure.

 

La quota di partecipazione comprende:

parcheggio riservato a Grazzano Visconti, Parcheggio con carico e scarico a Gropparello, ingresso al Coccinella Day e partecipazione ai laboratori didattici, ingresso al castello di Gropparello con attività tematica, pigiatura dell’uva e degustazione vini tipici locali, assistenza di nostri coordinatori.

La quota di partecipazione non comprede:

Quanto espresso come libero e facoltativo, somministrazione di alimenti e bevande, extra ed attività di carattere personale

Quota Camper Euro 20,00

Quota Adulti Euro 27,00

Quota Bimbi 3-12 Euro 19,00

Quota Bimbi 0-2 Gratis