Bimbi tra le Valli di Comacchio
Dal 1 al 4 giugno 2017
Giovedì 01 Giugno 2017
Ritrovo dei partecipanti presso l’ Area Camper “ Ariaperta Sosta Camper” a San Giuseppe -Comacchio e assistenza da parte dei nostri collaboratori dalle ore 21 .
L’area è attrezzata con carico/ scarico e corrente elettrica. A disposizione degli ospiti area giochi per i bambini, area picnic con barbecue per la cottura alla brace , servizi igienici con docce a gettone, lavelli per lavaggio stoviglie. A breve distanza :supermercato, pescheria, farmacia ed altre attività commerciali.
Venerdì 02 Giugno 2017
Al mattino partenza con pullman riservato per raggiungere la Stazione Foce e successivo imbarco per la visita alla Valli di Comacchio.
Patrimonio dell’Umanità UNESCO, il Parco del Delta del Po è oggi un territorio molto vasto e differenziato in cui la terra e le acque trovano un equilibrio particolare per armonia e bellezza generando assieme un paesaggio unico ed irripetibile: una grandiosa area verde incorniciata da boschi secolari, pinete ed oasi, habitat ideale per migliaia di specie di uccelli, pesci ed animali,che dischiude ai visitatori luoghi incantati e incontaminati, sentieri, percorsi ed itinerari dal fascino misterioso ed irresistibile.
Attraverso una suggestiva navigazione visiteremo una delle maggiori aree salmastre d’Italia. Accompagnati da una guida ambientale navigheremo nell’antico alveo del fiume Po , costeggiando le ex-saline sito di nidificazione del fenicottero ; la colonia conta oltre 10.000 esemplari facilmente avvistabili durante la navigazione. Sosteremo ai vecchi “ Casoni da pesca” dove ci verrano illustrate i metodi di pesca , le antiche tradizioni , gli usi e i costumi delle genti di Comacchio .
Rientro alla Stazione Foce.
In alternativa al giro in barca è possibile effettuare una passeggiata con guida ambientale nelle Valli di Comacchio con una riduzione di 5 € a persona sulla quota totale ( minimo 20 partecipanti)
Pranzo al sacco
Alle 14.00 partenza in pullman per raggiungere il centro di Comacchio; il centro storico più originale ed affascinante del Parco del Delta del Po , da molti paragonato alla città di Venezia. Erede dell’antica Spina , ha origini antichissime; oggi si presenta come un fitto dedalo di canali con piccoli ponti che collegano i diversi angoli della città.
Visita guidata con sosta presso i principali monumenti : Treponti, il Ponte degli Sbirri , l’ Antico Ospedale, la Loggia del Grano , fino ad arrivare al Loggiato dei Cappuccini per poi visitare la Manifattura dei Marinati; un antico stabilimento utilizzato per la produzione dell’anguilla marinata, massima espressione della tradizione comacchiese.
Tempo libero per visite individuali e successivo rientro con pullman riservato presso l’ area camper.
Cena e pernottamento in camper.
Al raggiungimento di 80 persone si organizzerà un secondo gruppo con il seguente programma:
al mattino partenza in pullman riservato dall’area sosta per il centro di Comacchio, visita guidata del centro storico, trasferimento in pullman presso la Stazione Foce, pranzo al sacco tutti insieme, escursione in barca nelle valli, ritorno in pullman a Comacchio, visita libera della città e successivo rientro in pullman presso l’area camper.
Sabato 03 Giugno 2017
Mattinata di relax oppure escursione in bicicletta. Dall’area camper , dopo un breve tratto di strada, si raggiunge la pista ciclabile che attraversa la pineta per arrivare , tempo permettendo, fino al Lido di Volano.
Rientro ai camper per pranzo.
Al pomeriggio partenza con pullman riservato per visita all’ Abbazia di Pomposa , centro monastico fiorente legato alla figura dell’abate San Guido. Il monastero pomposiano appare all’improvviso con il suo svettante campanile nella verde pianura e conserva inaspettati tesori di arte e storia.
Possibilità di visita guidata € 3 a persona previa adesione all’iscrizione ( minimo 20 partecipanti)
All’esterno dell’Abbazia rievocazione storica medievale per rivivere l’anno mille che per Pomposa fu un tempo di splendore e di grande fermento sia spirituale che religioso.
Centinaia le comparse in costume dell’epoca per un ritorno alle origini della vita presso l’Abbazia, ricostruendo contesti , tradizioni e costumi con gare di sbandieratori, tornei di arcieri , combattimenti, cortei storici , giochi d’epoca per i più piccoli e mercati medievali nelle vie delle Erbe e delle Arti.
Rientro con pullman riservato presso l’area camper.
Cena e pernottamento in camper.
Domenica 04 Giugno 2017
Al mattino pedalata verso il mare. Dal paese di San Giuseppe parte una comoda pista ciclabile ombreggiata che conduce direttamente ai Lidi; 23 km di sabbia finissima, i 7 Lidi di Comacchio sono la meta perfetta per una vacanza adatta a tutte le famiglie con ampie spiagge per giocare .
Rientro ai camper in autonomia e fine assistenza da parte dei nostri collaboratori alle ore 12.
Saluti e … arriverderci alla prossima avventura !!!
Quota di partecipazione:
130 euro 2 adulti + camper
gratis 0-2 anni
20 euro bambini dai 3 ai 5 anni
30 euro bambini 6 – 14 anni
35 euro a partecipante dai 15 anni in sù
La quota comprende:
- 3 notti in area di sosta attrezzata ( carico/scarico/corrente)
- pullman riservato per escursione a Comacchio
- escursione in barca nelle Valli di Comacchio
- visita guidata centro storico di Comacchio
- ingresso alla Manifattura dei Marinati
- pullman riservato per escursione all’Abbazia di Pomposa
- ingresso alla Basilica di Pomposa
- assistenza nostri collaboratori
La quota non comprende:
- visita guidata all’Abbazia di Pomposa
- costo carburante e pedaggi autostradali
- tutto quanto espresso come libero, extra o facoltativo.
Minimo 12 camper.
L’acconto di 80 euro dovrà essere effettuato, entro 2 giorni lavorativi, a mezzo bonifico all’iban: IT60P0103035990000000312374 e dovrà pervenirci a mezzo posta elettronica all’indirizzo: associazione@vacanzeapertoperferie.it la ricevuta della contabile del pagamento. Fino a che il versamento non verrà effettuato e la contabile non ci sarà pervenuta, l’iscrizione in lista si considera temporanea. Se non sei un nostro socio ti preghiamo di compilare l’iscrizione on-line con i dati anagrafici di tutti i membri della famiglia al seguente link http://www.vacanzeapertoperferie.it/richiesta-discrizione. Il saldo del pagamento verrà effettuato in loco.
Precisiamo che può essere effettuato direttamente il bonifico per l’intera quota qualora, questa soluzione, sia ritenuta più semplice o più conveniente.
Qualche giorno prima della partenza riceverete via mail il programma dettagliato di luoghi, orari e coordinate gps.
Precisiamo che il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.
ISCRIVITIPer info:
Daniela – pubblicherelazioni@vacanzeapertoperferie.it – 3395270136
Donatella – segreteria@vacanzeapertoperferie.it – 3317948208
Scopri chi si e’ gia’ iscritto
ELENCO ISCRITTIPer cancellarti dall’elenco dei partecipanti
ANNULLA ISCRIZIONE