Bimbi minatori 2015

20150502_195133

Cari Amici,

dopo una estenuante programmazione del giro turistico (parliamo del ponte del primo maggio) siamo riusciti con un lieve ritardo a proporvi la nostra uscita per il prossimo raduno.

Vorrei però specificare che purtroppo la zona della Val di cornia è un territorio a forte vocazione turistica per cui i prezzi sono lievemente più cari rispetto ad altre località senza valutare la speculazione dei ponti festivi, dove non concedono tantissimi sconti (questa è la tipica mentalità italiana, in quanto sanno che senza sconti riempiono lo stesso le attività).

Non dobbiamo sottovalutare, che nonostante il territorio abbia una buona predisposizione al turismo, questo però non è sempre valido per il nostro tipo di viaggiare e visitare. Non tutti i comuni sono sensibili al turismo itinerante e spesso pongono delle barriere di accesso alle nostre visite, non concedendoci spazi dove poter sostare. In alcuni casi, dove vengono concessi gli spazi, veniamo rilegati ai margini dei paesi, con estenuanti scarpinate per raggiungere i luoghi di visita, oppure ci fanno riposare in pace, presso i cimiteri.

Comprendete che questo non è il nostro standard, la nostra politica è quella di avere sempre il massimo per le famiglie ed i bambini con il minimo disagio. Purtroppo questo penalizza il prezzo di acquisizione.

Da questo ne deriva, che non avendo grosse possibilità di parcheggio dobbiamo usare il noleggio dei pullman che credetemi costano fino all’inverosimile. In media un semplice transfert con pullman da 54 posti costa intorno ai 250,00 Euro a tratta ed a pullman, senza scartare che il prezzo lievita enormemente quando il pullman rimane a nostra disposizione per la giornata.

Ritengo che comunque per il giro che facciamo abbiamo avuto un ottimo prezzo (paragonato a livello individuale a mio avviso c’è un risparmio del 30%) senza negare che individualmente non avremmo potuto fare quello che riusciamo a fare con un gruppo. Ad esempio una guida ci costa in media 150,00 Euro per mezza giornata. Se è una singola famiglia il costo non varia, quindi comprendete che se una famiglia volesse avere delle attività guidate con i bimbi, pagherebbe lo stesso prezzo. Noi abbiamo la fortuna di spalmare questi prezzi su gruppi fino a 25 persone per cui dividere i costi fissi.

Spero che apprezziate i contenuti del programma, perché credetemi ne vale la pena e sicuramente vi saranno delle piacevoli sorprese, che ovviamente non abbiamo messo in programma per lasciare un attimo di suspence.

Un caro saluto.

Fabio.

 

Val di Cornia dal 30 Aprile al 03 Maggio 2015

Piccoli minatori tra Etruschi, bambole e botti a rotoli!
30 aprile

Arrivo dei partecipanti presso il parcheggio a noi riservato a Venturina. Assistenza dei nostri coordinatori all’arrivo e pernottamento.

1 maggio

Dopo colazione, Losna, una vera donna Etrusca, darà il buongiorno ai partecipanti, e insieme, con i bus navetta, raggiungeremo il Parco Archeologico di Baratti. Le guide del parco porteranno adulti e bambini alla scoperta del popolo etrusco, in uno dei luoghi più interessanti e incantevole della costa etrusca toscana.

Una volta terminata la visita, l’autobus riporterà adulti e bambini ai camper per il pranzo.

Nel pomeriggio ci rilasseremo sulla sabbia, e i bambini di tutte le età potranno giocare con i classici giochi in spiaggia.

In caso di maltempo, l’autobus ci porterà nel centro del porto di Piombino, punto di partenza delle navi per l’Isola d’Elba, dove sarà possibile visitare il Museo Archeologico, nel quale sono conservati reperti provenienti dalla zona archeologica di Baratti.

Cena presso i camper.

2 maggio

Una lunga giornata ci aspetta oggi! Partenza sempre con autobus tutto per noi dall’area camper per raggiungere Campiglia Marittima, piccolo stupendo paese dove si potrà visitare il Museo dei Minerali e il centro storico, raggiungendo la Pieve di San Giovanni, per una particolare caccia al Sasso d’Oro alla quale potranno partecipare tutti i bambini.

Dopo una breve sosta ai camper per il pranzo, la giornata proseguirà a Suvereto, altra località particolare, dove ci aspettano sorprese a non finire e una buona dose di divertimento: infatti si potrà visitare il Museo della Bambola, e poi, i più temerari, potranno cimentarsi con il tiro con l’arco e la vigilia del Palio delle botti, una usanza del luogo, al quale potremo partecipare in prima persona: basterà iscriversi in una apposita lista al momento dell’iscrizione all’evento e potremo provare l’ebbrezza del palio delle botticelle!!!

Dopo aver faticato così tanto ci aspetta una cena a base di prodotti del mercato a chilometro zero (da prenotare appositamente), ma chi dovesse essere particolarmente stanco, dopo tutte queste emozioni, potrà tornare al camper con il bus che sarà a nostra disposizione per tutta la giornata.

3 maggio

..e per non farci mancare nulla, i giovani minatori potranno stamani visitare una vera miniera, presso il parco Archeominerario di San Silvestro a bordo del trenino che veniva usato per entrare in miniera, dove potremo usufruire di uno spazio con dei tavoli per creare i nostri minerali, colorando dei sassi, nostri souvenirs, con l’aiuto di Tiziana, ‘maestra dei sassi’.

Nel pomeriggio sono previste le partenze, per tornare a casa, ma di sicuro con la voglia di tornare a ritrovarci di nuovo!!

La quota di partecipazione comprende:

Sosta presso area di sosta dal 30 Aprile al 3 Maggio, assistenza nostri coordinatori, guida per tutta la durata del programma, attività didattiche e ingressi ai musei, bus gran turismo per tutta la durata del programma, giochi ed animazione in spiaggia, assistenza primaria tecnica e di consulto camper, genaratore corrente elettrica.

 

La quota di partecipazione non comprende:

Ingresso al museo di piombino in caso di maltempo, cena facoltativa del 02 Maggio (adulti Euro 20,00 bambini Euro 10,00), carburante, pedaggi autostradali, somministrazione di alimenti e bevande e quanto non espresso alla voce “la quota comprende”.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 20 CAMPER

(in caso di mancato raggiungimento del numero potremmo lo stesso effettuare il raduno con una piccola maggiorazione del prezzo)

 

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI 25 CAMPER

QUOTA PER CAMPER EURO 195,00