Bimbi Giochiamo a nascondino tra città sotterranee e fantasmi
A spasso per la Romagna dal 03/04/2015 al 06/04/2015
Venerdì 3 Aprile 2015:
Arrivo dei nostri partecipanti presso il punto di sosta a noi riservato a Santarcangelo di Romagna (RN). Assistenza e benvenuto di nostri coordinatori all’arrivo e pernottamento
Sabato 04 Aprile 2015
Al nostro risveglio, appuntamento con le nostre guide presso le splendide fontane ideate dall’illustre concittadino Tonino Guerra situate nel parco “Campo della Fiera”, accoglienza e presentazione del tour e della città ai partecipanti. Il gruppo sarà suddiviso in sottogruppi a ciascuno dei quali sarà assegnata una guida. Passeggiata lungo la Via dell’acqua alla scoperta dello Sferisterio cittadino, situato sotto la cinta muraria malatestiana, in cui si praticava l’antico gioco del pallone al bracciale. Dopo aver provato il racconto emozionante di questo antico gioco, ci prepariamo a giocare a nascondino? Visiteremo la misteriosa e suggestiva Grotta monumentale. Verremo guidati per cunicoli e stanze in una sorta di labirinto, proiettandoci in un tempo lontano (consigliamo di calzare scarpe comode adatte ad un percorso leggermente accidentato e di indossare un abbigliamento adeguato ad una temperatura di 13/14 gradi).
L’itinerario proseguirà con una passeggiata nel centro storico, alla scoperta di monasteri, antiche porte cittadine, bastioni e torri. La nostra guida accompagnerà i visitatori, percorrendo scalinate, viuzze che conducono a piazzette sempre animate; racconterà aneddoti ed illustrerà le vicende storiche che hanno animato la città nel corso dei secoli.
Visita alla Stamperia Marchi in cui sarà possibile ammirare la fase di stiratura della tela col Mangano del 17° secolo e quella di stampa col classico color ruggine. La visita guidata è a cura dell’artigiano.
Rientro in camper per pranzo. Nel pomeriggio i bambini saranno divisi in due gruppi (da 0 a 6 anni e da 7 a 12 anni) intrattenuti con laboratori ad hoc come ad esempio “costruiamo un’opera d’arte con materiale di riciclo. Gli adulti e gli adolescenti, mentre i bimbi assistiti da nostri coordinatori faranno il laboratorio, verranno accompagnati al Museo del Bottone, realtà veramente strana presentata dal goliardico titolare della struttura. La visita risulta davvero interessante in quanto verrà legata la storia di ogni bottone alla leggenda di chi lo indossava. Possibilità di fare un breve giro presso il museo dell’artista Tonino Guerra.
Rientreremo in camper nel tardo pomeriggio e….. non finisce qui…. Dopo cena i bimbi più piccoli e per chi volesse verrà intrattenuto presso struttura coperta con giochi ed animazioni.
Gli adulti e gli adolescenti più temerari vivranno una vera e propria avventura paranormale ed extrasensoriale. In Pullman raggiungeremo il Castello del famoso fantasma di Azzurrina, dove attraverso delle guide specializzate andremo a caccia del fantasma. La visita non prevede la visita del castello sotto il profilo storico ed architettonico, ma sarà incentrata solo sui fenomeni paranormali. L’attività non è consigliata alle persone facilmente suggestionabili ed ai bimbi inferiori ai 10 anni. Dopo essere entrati in contatto con i fantasmi, rientremo in pullman verso i nostri camper e pernottamento.
Domenica 5 Aprile 2015
Di buon mattino, ci trasferiremo in camper presso il punto di sosta del Castello di Montebello, il castello del Fantasma Azzurrina. Al mattino la visita sarà molto più soft adatta a tutta la famiglia ed oltre alla visita della struttura, verrà narrata la storia del fantasma e le sue leggende. In tarda mattinata ci sposteremo in Camper presso il parcheggio a noi riservato a Verucchio (RN). Pranzo facoltativo di Pasqua. Nel pomeriggio Appuntamento con i bambini: “Il Museo dagli oggetti Parlanti”. Il Museo di Verucchio racconta la sua storia attraverso degli oggetti che raccontano la loro storia. Attività guidata e tematizzata per la visita del Museo. A seguire laboratorio i nostri bimbi saranno impegna nella lavorazione e laboratorio dell’argilla. In serata per chi volesse messa serale facoltativa di Pasqua. Cena libera e pernottamento in camper.
Lunedì 06 Aprile 2015
Al mattino dopo la prima colazione avremo l’attività con la visita guidata alla Rocca Malatestiana con narrazione della leggenda del fantasma di Verucchio”. Sarà un’attività tematizzata sulle orme delle leggende ed aneddoti collegati alla Rocca. Pranzo libero e dopo pranzo rientro verso le proprie destinazioni.
La quota di partecipazione comprende:
Assistenza nostri coordinatori, punti di sosta per tutta la durata del programma, visita guidata a Santarcangelo di Romagna, visita delle grotta monumentale, laboratorio didattico a Santarcangelo di Romagna, visita alla stamperia Marchi, visita al museo del bottone, intrattenimento serale di sabato 04/04/15 per bimbi, trasferimento in pullman A/R per Castello di Montebello, ingresso guidato per attività sul paranormale, ingresso e visita guidata del Castello di Montebello, visita tematizzata a Verucchio “gli oggetti raccontano”, Visita della Rocca Malatestiana tematizzata, Accompagnamento presso area di sosta per carico e scarico.
La quota di partecipazione non comprende:
Carburante e pedaggi autostradali, somministrazione di alimenti e bevande, pranzo facoltativo di Pasqua, quanto espresso come libero e facoltativo.
Quota Camper Euro 165,00
Numero minimo partecipanti 20 equipaggi.